Xperia X10


xperiaIn principio lo smartphone nacque come uno strumento di lavoro. Negli ultimi mesi, invece, abbiamo assistito ad una vocazione sempre più multimediale per questi oggetti tecnologici. E’ il caso dello Xperia X10 di Sony Ericsson, un cellulare indispensabile per tenersi in contatto con gli amici, scattare foto, girare video, ascoltare la musica preferita, collegarsi ad Internet attraverso il Wi-Fi, scambiare file sfruttando il bluetooth, e ancora pianificare un itinerario o trovare una mappa grazie al navigatore Gps integrato. Tutti i modelli della serie X 10 sono dotati di una fotocamera dalla caratteristiche paragonabile, a tutti gli effetti, a quella di una compatta, con una risoluzione che va dai 5 megapixel, sui modelli base, a quella di 8,1 su quelli più evoluti. Su quest’ultimi c’è perfino la funzione di riconoscimento dei volti. La memoria è di 1 Gb, ma può essere ampliata fino a 8 Gb grazie ad una card microSd in dotazione. Straordinaria anche l’autonomia: fino a 10 ore in conversazione, 415 ore in standby per X10, mentre 4 ore in conversazione e 285 in standby per il Mini X10 Pro.

Lo schermo è un ampio touch da 4 pollici, che si può usare facilmente anche senza pennino, semplicemente con le dita. Il Mini X10 Pro, invece, presenta una tastiera qwerty a scomparsa, utile per la scrittura degli sms e delle mail. Molto facile l’accesso ai social network grazie alle applicazioni che consentono il collegamento diretto ai rispettivi siti. Ottima anche la gestione dei file multimediali catalogati in cartelle, proprio come avviene di norma sui pc, e divisi tra immagini, filmati, musica. Tutti i file possono essere riprodotti nel giro di pochi secondi, senza dover perdere tempo a cercare l’apposita voce all’interno del menu.

A portata di dita, è proprio il caso di dirlo, pure l’accesso a Play Now e You Tube, dove si possono vedere i propri video preferiti. Svariate anche le possibilità di personalizzazione. Xperia X10 Sony Ericsson, infatti, è stato commercializzato anche in Italia, in diversi colori, tutti di gran moda. Le tinte più gettonate restano quelle con le finiture bianche o nere. Ma non finisce qui di stupirvi la Sony Ericsson. Mini X10 Pro, infatti, è disponibile anche in rosso, mentre la stessa versione mini viene proposta in numerosi colori, come il nero, bianco, lime o rosa, garantiti dalle apposite cover intercambiabili.

 

Luca Saulino


Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta